sabato 13 febbraio 2016

Rose ai due tipi di cioccolato

E' arrivato il momento di testare le ricette tratte dal libro Cakes dolci e salati, la scelta è sempre un'incognita ed io sono un po' monotona perchè vado sempre a scovare le ricette al cioccolato, ma almeno so che molto probabilmente verranno apprezzate, e così è stato! Grandissimo successo per questo "cake al doppio cioccolato" che io ho trasformato in rose e che ai miei bimbi è piaciuto così tanto che le ho già rifatte due volte!

E' un dolce molto semplice al cioccolato fondente arrichito da un cuore di cioccolato bianco, da provare per una colazione sana e grintosa!


Rose ai due tipi di cioccolato
Ingredienti per circa 12 rose o un plumcake:
180 gr di farina
3 uova
170 gr di zucchero
150 gr di burro
50 ml di latte parzialmente scremato
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato (facoltativo)
1 pizzico di sale

Scaldate il forno a 180°.
Sciogliete nel microonde il burro con il cioccolato fondente. Riducede il cioccolato bianco in pezzi.
Imburrate e infarinate uno stampo o gli stampini. 
In un'insalatiera, sbattete le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà raddoppiato di volume e risulterà spumoso, aggiungete a poco a poco la farina, il sale e il composto di burro e cioccolato fuso.
Aggiungete poi il cacao in polvere e il latte. Incorporate delicatamente il lievito e dil bicarbonato. Versate l'impasto nello stampo o negli stampini. Aggiungere i pezzi di cioccolato bianco premendoli nell'impasto e infornate subito.
Fare cuocere per 40 minuti se in stampo unico, 30 minuti se in stampi singoli. Lasciar raffreddare prima di sfornare.

... se volete potete decorarli con cioccolato bianco anche in superficie!


NOTE:
La ricetta è molto buona, è di semplice realizzazione e spiegata bene. Manca l'indicazione della grandezza dello stampo, se fate monoporzioni ne vengono 12.

Per me la ricetta si merita una bella faccina:


7 commenti:

  1. In effetti sono molto belli e mi piace tantissimo l' idea del cuore di cioccolato bianco!!
    Da provare!!

    RispondiElimina
  2. Che delizia!sono da provare...
    sono una tua nuova lettrice, se ti va unisciti al mio blog http://recensionismart.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Che delizia!sono da provare...
    sono una tua nuova lettrice, se ti va unisciti al mio blog http://recensionismart.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Li proverò sicuramente che bontà gnam gnammmmmmmmm

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!