lunedì 17 novembre 2014

Yogurt Mousse Cake all'Arancia

E anche la settimana tanto attesa e tanto temuta è arrivata ... tra pochi giorni partirò e sono ancora in alto mare coi preparativi oltre ad essere influenzata!!! Continua a piovere e le scuole sono sempre chiuse ... vediamo se questo dolce riesce a far tornare il sole!

Questa torta è una creazione di qualche settimana fa, si tratta di un dolce dall'aspetto estivo, ma in realtà è fatto con arance rosse e non di stagione quindi perfetto per questo periodo. Probabilmente leggendo tutta la ricetta può sembrare un dolce complicato, ma non temete si prepara velocemente perchè solo la base necessita di cottura in forno. Se non avete tempo le varie preparazioni possono essere realizzate in diversi momenti della giornata.



YOGURT MOUSSE CAKE ALL'ARANCIA

Ingredienti per una torta da 18 cm:

Per la White Cake all'Arancia (dose da 28 cm):
185 gr di farina
200 gr di zucchero
10 gr di lievito
un pizzico di sale sale
3 albumi
175 ml di latte
62 ml di succo di arancia rossa
la scorza grattugiata di un'arancia non trattata
80 gr di olio d'oliva e.v.o. 

Per la mousse allo yogurt:
170 gr di yogurt greco bianco
170 gr di panna
3 fogli di gelatina (6 gr)
2 cucchiai di zucchero a velo 

Per la mousse yogurt e arancia:
170 gr di yogurt greco bianco
170 gr di panna
4 fogli di gelatina (8gr)
2 cucchiai di zucchero a velo
il succo di 2 arance rosse

Per la gelatina all'arancia:
200 gr di succo d'arancia rossa filtrato
60 gr di zucchero a velo
3 fogli di gelatina (6 gr) 

Per prima cosa realizzare la base della torta. Io ho usato, modificandola, la ricetta della white cake della Re Cake 10

Preriscaldare il forno a 150°. Mescolare insieme la farina, lo zucchero e il lievito. In un'altra ciotola montare gli albumi con il latte. Versare il composto di farina e zucchero negli albumi, mescolare con una spatola delicatamente cercando di non smontare la massa. Aggiungere a filo il succo di arancia e l'olio, mescolare e versare nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno. Cuocere per circa 20-25 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare.


Ritagliare la torta in un cerchio del diametro di 18 cm e inserirla in un anello da pasticceria foderato con un foglio di acetato o con della carta forno (per farla aderire bene alle pareti potete mettere un po' di burro da usare come collante fra l'anello e la carta forno).

Per la mousse allo yogurt. Mettere la gelatina in ammollo in un po' di acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo montare 150 gr di panna e a parte montare lo yogurt con lo zucchero a velo. Scaldare i restanti 20 gr di panna e scioglierci dentro la gelatina ammorbidita e ben strizzata. Unire il composto allo yogurt e mescolare bene, infine unire a questo composto la panna montata facendo attenzione a non smontare la massa. Aiutandoci con una sac a poche fare uno strato di mousse sopra la white cake all'arancia. Mettere in frigo e procedere con la mousse yogurt e arancia.

Per la mousse allo yogurt e arancia mettere la gelatina in ammollo in un po' di acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo montare la panna e a parte montare lo yogurt. Scaldare il succo d'arancia e sciogliervi lo zucchero a velo, una volta che lo zucchero sarà sciolto aggiungere la gelatina ammorbidita e ben strizzata. Lasciare raffreddare il succo e poi unirlo al composto allo yogurt e mescolare bene, infine unire a questo composto la panna montata facendo attenzione a non smontare la massa. Versare il composto sopra la mousse di yogurt (questa seconda mousse risulterà più morbida quindi è possibile versarla direttamente sulla mousse precedente senza l'ausilio della sac a poche). Mettere in frigo.


Per la gelatina all'arancia iniziare ammollando la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Spremere le arance e filtrarne il succo in modo da ottenere una gelatina più limpida. Portare ad ebollizione il succo con lo zucchero, quando tutto lo zucchero sarà sciolto togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina ammorbita e ben strizzata. Mescolare bene e far raffreddare. Versare le gelatina sopra la mousse di yogurt all'arancia e riporre in frigo per almeno 6 ore.



Decorare a piacere.


Con questa ricetta partecipo al contest "Orange is the new black" dei blog "One in A Million" e  "Col Kitchen & Photos"




e al contest "La torta di compleanno la porto io!" del blog Sorrincucina.




“Con questa ricetta partecipo al contest ”La torta di compleanno la porto io! ” - See more at: http://www.sorrincucina.it/2014/11/04/compliblog-e-contest-la-torta-di-compleanno-la-porto-io/#sthash.xS0FHd0V.dpuf
“Con questa ricetta partecipo al contest ”La torta di compleanno la porto io! ” - See more at: http://www.sorrincucina.it/2014/11/04/compliblog-e-contest-la-torta-di-compleanno-la-porto-io/#sthash.xS0FHd0V.dpuf

24 commenti:

  1. Che dire, è perfetta....strati della stessa altezza e coloratissimi!!!!
    ciao,
    Ale
    http://golosedelizie.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che splendore...complimenti!

    RispondiElimina
  3. uno spettacolo!!! da restare a bocca aperta, bravissima Leti!!!

    RispondiElimina
  4. Torta fantastica. Strati perfetti. Una torta molto fresca. Non ho mai fatto dolci con l'arancia, non è tanto versatile. Ma questa torta è superba!

    RispondiElimina
  5. Ciao Letizia deliziosa la tua torta! L'abbiamo inserita tra le partecipanti al nostro contest! Grazie di averla inviata e ti aspettiamo se vuoi con altre ricette!
    Grazie!
    Rita

    RispondiElimina
  6. Wow! Rischio di essere ripetitiva... Ma tu crei un capolavoro dopo l'altro!!! E poi soddisfi occhi e palato! Complimenti, Letizia!

    RispondiElimina
  7. Questo dolce fa propio pensare a una bella giornata di sole , brava!

    RispondiElimina
  8. Letizia ma è davvero stupendo O_O mette allegria solo a vedersi e poi deve essere strepitoso al palato..mi hai fatto venire l'acquolina *__*
    Dove vai di bello??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! ... io vado a Cittaducale (RI) per un corso che durerà 15 mesi!

      Elimina
  9. Buonissima!! E davvero bella!!! Brava Letizia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Ne vado orgogliosa perchè è una mia creazione!

      Elimina
  10. Wow ma che bella!
    Grazie mille per la ricetta e complimenti davvero! :D

    RispondiElimina
  11. Eccomi, grazie per la ricetta è davvero invitate e perfettamente a tema!
    Ti aggiungo subito!

    RispondiElimina
  12. Ciao Letizia, complimenti per questa meravigliosa torta, bellissima nei suoi colori ma penso sia anche buonissima!!
    A presto!!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!