giovedì 7 marzo 2013

8. Ciambellone al Pompelmo Rosa e Semi di Papavero

Fare colazione con il ciambellone è ormai una nostra abitudine e a me piace cercare sempre nuove ricette. Questa settimana volevo provare il famoso "lemon poppy seed bread" e invece sono stata attratta da una variante con pompelmo rosa. Così ho preso ispirazione dal blog "La Forchetta Magica" e ho realizzato questo soffice e profumatissimo ciambellone.


CIAMBELLONE AL POMPELMO ROSA 
E SEMI DI PAPAVERO

Ingredienti:
80 ml latte
2 cucchiai di semi di papavero
350 g di farina
1 bustina di lievito
280 g zucchero
120 ml di olio di girasole*
3 uova
150 ml di succo di pompelmo
2 cucchiai di zucchero a velo
5 cucchiai di acqua
Mescolare il latte tiepido con un cucchiaio di semi di papavero e lasciarli in ammollo per una decina di minuti.

Nel frattempo mescolare la farina, il lievito e lo zucchero.
 
Montare le uova e aggiungere a filo l'olio e il succo di pompelmo, infine unire il composto di farina. 

Aggiungere il latte con i semi di papavero e amalgamare il composto finchè non risulta liscio e omogeneo. Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. 

Togliere il ciambellone dal forno e farla raffreddare su una gratella. A questo punto siccome questa è una torta da colazione anzichè preparare la glassa al pompelmo ho semplicemente sciolto un po' di zucchero a velo con acqua, spennellato al superficie e cosparso con semi di papavero.

*la ricetta originale prevede l'utilizzo di 150 gr di burrro

CURIOSITA': I semi di papavero sono ricchi di acidi grassi polinsaturi; hanno un alto contenuto di fibre, ferro, zinco, magnesio e sono fonte di proteine. Hanno un basso contenuto di zuccheri e di sodio.

Con questa ricetta ho partecipato al contest di Una FettaDi Paradiso "Dolci Agrumati”
arrivando tra le tre ricette finaliste!


6 commenti:

  1. Buonissimooo,bravissimaaa,passa nel mio blog c'è un regalino per te^_^
    http://incucinaconombretta.blogspot.it/2013/03/very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina
  2. Grazie Letizia per la ricetta. Ti inserisco subito nel contest!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Wow ti è venuto altissimo!e sai che mi sa che la prossima volta non ci metto la glassa neanche io?più leggero così..
    In bocca al lupo x il contest!

    RispondiElimina
  4. La faccio tra un po' dopo vifaccio sapere come mi é venuta��

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!