mercoledì 16 ottobre 2013

Base morbida al cioccolato e Bavarese alle fragole

Si stava avvicinando il compleanno di mia figlia e volevo trovare una base al cioccolato soffice, ma resistente alla pasta di zucchero, così ho indagato tra le mie amiche "pasticcere" e la bravissima Valeria de "Le torte delle mie brame" mi ha suggerito questa di SweetAle.

E' una base sofficissima, certo non va troppo caricata perchè è appunto morbidissima, ma è davvero ottima e può essere mangiata anche così senza niente, magari con una spolverata di zucchero a velo.

BASE MORBIDA AL CIOCCOLATO

Ingredienti (per una teglia da 30-32 cm):
4 uova
200 gr di farina
240 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
160 gr di olio di semi
8 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci

Montare a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina, il cacao e l'olio. Versare il lievito nel latte e aggiungere al composto.

Io in genere lo verso in due stampi da 26 cm, poi divido ogni torta in 2 strati così da avere 3 strati di farcitura.

Cuocere a 150° per circa mezz'ora, fare la prova stecchino prima di sfornare.

Ovviamente per testare la tenuta della base ho colto l'occasione del compleanno di mia mamma per realizzare una torta decorata!


 La farcitura di questa torta è una morbidissima bavarese alla fragola, farcitura che è diventata una delle mie preferite perchè oltre a prestarsi a qualsiasi gusto si può dosare in consistenza rendendola perfetta per qualsiasi occasione!
Per la ricetta mi sono ispirata a questa di Kitchen Cri.

BAVARESE ALLE FRAGOLE

Ingredienti:
300 gr di fragole
130 gr di zucchero
4 tuorli
400 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina o una bacca di vaniglia)
18 gr di gelatina 
panna montata (150-250 gr)

In un pentolino scaldare il latte con la vaniglia fino al bollore, nel frattempo sbattere i tuorli con 80 gr di zucchero. Una volta che il latte sarà molto caldo versarlo a filo sui tuorli sbattuti, mescolare bene e mettere il composto sul fuoco, continuare a mescolare spesso e portare a bollore. Nel frattempo lavare le fragole e frullarle assieme a 50 gr di zucchero e ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
Levare il composto dal fuoco,  unirvi la purea di fragole e i fogli di gelatina ben strizzati, mescolare bene e far raffreddare. Io l'ho prepatato di sera e lasciato in frigo tutta la notte. Una volta raffreddato il composto risulterà molto solido, lavorarlo con le fruste elettriche e poi aggiungervi la panna già montata. Vi consiglio di aggiungere la panna poco per volta continuando a montare con le fruste finchè non avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Un particolare del fiore perlescente:


 

5 commenti:

  1. Mmmmmm che buona e che bella...ottima idea la farcitura con la bavarese ;-)

    RispondiElimina
  2. che favola una meraviglia! terro' presente questa base, perhe' essendo molto morbida non necessita di tanta bagna! buonissima! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'invito! Mi sono registrata al vostro portale ;)

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!