domenica 12 maggio 2013

Rose Ombre Cake e Pan di Spagna

AUGURI A TUTTE LE MAMME!

Oggi è la festa della mamma e ovviamente per festeggiare ci voleva un dolce! 



E' da tanto che avevo in mente di fare la "Rose Cake" e questa mi è sembrata l'occasione giusta per realizzarla. Me ne sono innamorata la prima volta che l'ho vista, mi sono guardata diversi tutorial e poco tempo fa l'ho vista fare durante una dimostrazione di prodotti. Realizzarla è semplice e veloce ed ha un risultato davvero bello ed elegante.

Questa volta come base ho deciso di realizzare un classico della pasticceria italiana, il Pan di Spagna. Ammetto che era tantissimo che non lo preparavo perchè ultimamente ho sperimentato tante nuove ricette, tanto che oggi mi sono ricordata di quanto sia buon un Pan di Spagna fatto bene, non ha proprio nulla da invidiare alle basi americane!

PAN DI SPAGNA
Ingredienti (per una tortiera da 26 cm):
6 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina (oppure 150 gr di farina e 150 gr di fecola di patate)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
1 bustina di lievito 

Separare i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con lo zucchero per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere l'estratto di vaniglia. Montare gli albumi a neve ben ferma.


Setacciare la farina con il lievito, unirlo al composto di tuorli e zucchero e amalgamare il tutto. Aggiungere gli albumi con un movimento dal basso verso l'alto cercando di non smontarli. Versare in una tortiera imburrata e infarinata, cuocere per circa 30 minuti a 160°. Verificare la cottura con uno stecchino.


Io ho infornato la torta in due volte in una tortiera da 22 cm.

Farcitura e copertura:
600 gr di Crema Chantilly
400 gr di fragole
acqua, zucchero, limone
1 litro di panna da montare
Pannafix
colorante alimentare

Tagliare le fragole a pezzettini e lasciarle macerare qualche ora con zucchero e limone. Scolare il succo delle fragole e allungarlo, se necessario, con uno sciroppo di acqua e zucchero. Dividere i due Pan di Spagna in due strati ciascuno, bagnare ogni strato con il succo di fragola, farcire con uno strato di Crema Chantilly e con le fragole a pezzetti.
Montare la panna e aggiungere il pannafix per renderla più stabile. Rivestire tutto il dolce con uno strato di panna.


Per decorare la torta ho colorato la panna con il colorante alimentare fucsia in gel, dosando la quantità in modo da ottenere tre sfumature diverse, poi con la sac a poche e la bocchetta 1M ho realizzato delle rose su tutta la superficie della torta.



Ecco anche una foto dell'interno


E con questo dolce partecipo al contest "Colori in cucina" di "Pan&Marmellata"







3 commenti:

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!