lunedì 27 maggio 2013

Crostata al cioccolato - Pate sablée

Week-end passato a pitturare la cameretta dei bambini e a fare esperimenti con la pasta madre (ebbene sì sono finalmente entrata nel vortice!) quindi non ho avuto molto tempo da dedicare alla cucina, ma questa crostata doveva essere pubblicata visto che ormai "vecchia"! L'avevo preparata in occasione del trentesimo complemese di Giorgia, ovvero il 23 Marzo!

Per questa crostata ho usato come base la Pate Sablée, una ricetta che non avevo mai usato, ma che ho sperimentato dopo aver fatto l'Angel Cake ed essermi trovata con tantissimi tuorli da smaltire!

PATE SABLEE

Ingredienti: 
100 gr di burro ammorbidito
75 gr di zucchero a velo
1 tuorlo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 gr di farina

Sbattere il burro e lo zucchero a velo fino a che il composto non risulti cremoso e ben amalgamato.

 
Aggiungere il tuorlo e la vaniglia e mescolare per pochi secondi. 


Aggiungere la farina setacciata e incorporarla all'impasto. Capovolgere il tutto su una superficie infarinata e formare una palla. Avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno 2 ore. Io dopo averla fatta indurire in frigo l'ho messa nel congelatore perchè non dovevo utilizzarla nell'immediato. Per scongelarla basta lasciarla a temperatura ambiente per qualche ora. 


Il ripieno della crostata è un ripieno di "avanzo", il giorno prima Christian aveva compiuto 7 mesi e avevo preparato la torta alveare e mi era avanzata della ganache al cioccolato fondente che allungata con della panna leggermente montata si è dimostrata perfetta!


 Infornare a 180° per circa mezz'ora ... io ce l'ho tenuta un pochino di più e si è scurita un po' troppo, ma era comunque buonissima!



E con questa ricetta partecipo al 1° Contest di www.ventunsettembre.com "Con le mani in Pasta"





2 commenti:

  1. Complimenti! Meno male che non l'hai dimenticata in archivio, sarebbe stato un sacrilegio :-P
    Buon inizio settimana cara e con questa ricetta sarà sicuramente dolcissimo ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. hmmm buonaaaa!!
    Ciao sono Veronica, una tua nuova follower!
    Passa a trovarmi se ti va http://berenikehobby.blogspot.it/

    Veronica

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!