venerdì 24 febbraio 2017

Crema di nocciola e cioccolato - Cakes Lab

Eccoci arrivati a fine mese ed eccomi con un'altra golosa ricetta tratta da "Il piccolo libro del Chocolat" che, con le amiche del Cakes Lab, mi ha tenuto compagnia per questo mese. Era da tanto che volevo provare la ricetta di una crema spalmabile e finalmente è arrivata l'occasione.

La ricetta prevede l'utilizzo o del cioccolato fondente o di quello al latte, io ho optato per la versione fondente, ma credo che utilizzando il cioccolato al latte si ottenga un gusto più delicato!


Crema di nocciola e cioccolato
Ingredienti per un vasetto da 125 gr:
75 gr di nocciole, tostate e pelate
37 gr di zucchero a velo
125 gr di cioccolato fondente o al latte, rotto in pezzetti regolari
 12 gr di burro
50 ml di panna
un pizzico di sale

Ponete le nocciole in un mixer e passatele finchè non sono tritate finissime. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate. Scaldate il cioccolato, il burro e la panna a bagnomaria finchè non sono fusi in modo omogeneo, uniteli nel mixer alle nocciole tritate con lo zucchero a velo, insieme con un pizzico di sale, e amalgamate finchè il composto non è omogeneo.


Ponete un vasetto di vetro pulito, con il coperchio accanto, su una piastra da forno e mettetelo in forno a 140° per 20 minuti in modo da sterilizzarlo. Il vasetto può essere sterilizzato anche con un lavaggio molto caldo nella lavastoviglie.


Trasferite la crema di cioccolato nel vasetto e lasciate raffreddare. Migliore se usata a temperatura ambiente, perchè si spalma più facilmente, va però conservata in frigorifero.


NOTE:
La crema di nocciole e cioccolato è facile e veloce da realizzare, si sente un buon gusto e profumo di nocciole, ma è un po' troppo cioccolatosa, soprattutto se in versione fondente. Purtroppo conservata in frigo diventa durissima, necessita di una passata in microonde per poter essere spalmata. Mi aspettavo meglio!



2 commenti:

  1. Eh si, è difficile trovare la giusta consistenza ed equilibrio di sapori per le creme home made, pero ha davvero un bell' aspetto!
    Buon we!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!