martedì 25 ottobre 2016

Bottoncini al cioccolato e lamponi - Cakes Lab

Questo mese lo staff del Cakes Lab ha scelto un libro nuovissimo si tratta di "Tutti pazzi per le merendine" di Erika Cartabia del blog La Tana del Coniglio edito da Trenta Editore.

In questo bellissimo libro ritroviamo le rivisitazione delle più classiche delle merendine di sempre, qualche giorni fa vi ho proposto i mattoncini al cacao con marmellata di lamponi, nutella e cioccolato fondente mentre oggi ecco a voi  i SOLDINI! Ve li ricordate? Erano sicuramente le merendine più golose, con tutta quella cioccolata che li ricopriva e ti sporcava le mani!

Ecco quindi la proposta di Erika, soffice pan di spagna farcito con marmellata ai lamponi e ricoperto di cioccolata fondente.



BOTTONCINI AL CIOCCOLATO E LAMPONI

Ingredienti per 12 bottoncini:
Per il pan di spagna:
4 uova medie a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
100 gr di farina 00
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
marmellata di lamponi

Per decorare:
400 gr di cioccolato fondente

Preriscaldate il forno statico a 150°. Spennellate con poco burro fuso una tortiera 24x24 cm (io ne ho usata una rettangolare 20x28 cm), adagiatevi un foglio di carta forno e fatelo aderire bene; spennellate anch'esso con poco burro fuso.

Iniziate a fare in pan di Spagna e, con una planetaria o con uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a triplicare il volume: serviranno circa 10-15 minuti e dovrete ottenere una spuma corposa e ben sostenuta di colore chiaro. Fate attenzione a non montare il composto troppo a lungo altrimenti il pan di Spagna risulterà asciutto.Capirete che è pronto quando, lasciando cadere un cucchiaio di impasto nella ciotola, formerà una sorta di nastro che si dissolverà in 10 secondi. Unite la farina ben setacciata in tre tempi e mescolate con una spatola per non smontare il composto. Versate l'impasto nella teglia e livellatelo, potete battere con le mani la teglia per 2 o 3 volte in modo che il composto risulti ben liscio e spianato. Mettete in forno e fate cuocere per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.



Con un coltello rifinite i bordi del pan di Spagna affinchè risultino regolari e tagliatelo in quadrati di circa 8 cm per lato (i miei sono di 6 cm). Dividete ogni quadrato in due strati uguali e farcite con confettura di lamponi.



Fate fondere a bagnomaria (io ho usato il microonde) 50 gr circa di cioccolato fondente e, con un apposito stampo per cioccolatini, create dei bottoncini. Lasciate solidificare e fondente il restante cioccolato per la copertura. Posizionate le tortine su una griglia ben distanziate fra loro. Per evitare sprechi mettete sotto la griglia una teglia così da recuperare il cioccolato in eccesso. Versate quindi il cioccolato fuso su ogni tortina coprendola alla perfezione. Adagiate al centro di ogni merendina un bottoncino di cioccolato e lasciate ben solidificare.


Conservate i bottoncini in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti.

NOTE: 
Queste merendine sono una vera delizia e un ottimo peccato di gola da consumare in ogni momento della giornata! La ricetta è spiegata molto bene, a me sono venuti 12 bottincini con lato 6 cm, nel libro parla di lato 8 cm e afferma ne vengano 4-6. Trovo eccessivo mettere negli ingredienti un vasetto di marmellata, ne basta qualche cucchiaiata, mentre il peso originale per la copertura (250 gr) è risultato scarso. Per me queste ricetta si merita una promozione a pieni voti e una faccina super sorridente!



Vuoi far parte del nostro staff? E allora cosa aspetti a giocare con noi?



2 commenti:

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!