sabato 6 febbraio 2016

Pennette con patate e cavolo nero

Ogni tanto riesco anche a fotografare il pranzo ... e devo ammettere che queste ricette sane e veloci sono le mie preferite. Le pennette con patate e cavolo nero sono un primo piatto di stagione, un vero concentrato di sapore e di vitamine tanto che possiamo considerarlo un piatto unico. La ricetta è davvero semplice ed è un modo pratico per mangiare insieme la pasta e le verdure.


Pennette con patate e cavolo nero

Ingredienti per 2 persone:
160 gr di pennette
250 gr di patate
5 foglie di cavolo nero
sale, pepe, olio e.v.o.

In una pentola portare a bollore l'acqua, nel frattempo pelare, lavare e tagliare le patate a tocchetti di 3/4 cm. Quando l'acqua inizierà a bollire salare e aggiungere le patate, lasciar cuocere per circa 10/15 minuti.


Passati i 10/15 minuti lavare e tagliare le foglie di cavole nero, metterle nell'acqua bollente assieme alla pasta e far cuocere per il tempo di cottura indicato.


 Scolare la pasta e condirla con olio extra vergine di oliva e una spolverata di pepe. Mescolare bene in modo che le patate di sbriociolino formando una specie di crema.


8 commenti:

  1. Anch'io amo questi piatti sani e completi da fare in poche mosse ed in tutta semplicità :-)
    Bravissima Leti e felice we <3

    RispondiElimina
  2. Buonissima!! Bella idea Letizia, i piatti unici a base di pasta sono tra i miei preferiti, questo è davvero gustoso e nelle mie corde!!
    Buon we!!

    RispondiElimina
  3. Che buona questa pasta. Non uso mai il cavolo nero, devo promettermi di comprarlo più spesso. Un piatto molto rustico.
    Buona domenica Letizia.

    RispondiElimina
  4. questi sono i piatti che mangerei sempre in pausa pranzo: leggeri, gustosi e sani! presentati così poi sono ancora più appetitosi :)
    buon inizio settimana, a presto!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!