giovedì 11 febbraio 2016

Latte di riso

Qualche tempo fa pubblicai su FB la foto del latte di riso e poi me ne sono completamente dimenticata!!! Chiedo scusa a tutti quelli che aspettavano la ricetta e provvedo subito!

La curiosità per il latte di riso mi era venuta visto il crescente interesse sociale verso la cucina vegana, poi mia cugina dal pavese mi ha portato un sacco di riso, infine Consuelo lo posta nel suo blog ... bhè alla fine mi armo di pazienza leggo su intenet e ci provo!

L'idea è ottima, soprattutto per chi vuole variare un po' o per chi non ama o non digerisce il latte vaccino, con soli 50 gr di riso si ottiene 1 litro di latte!


Latte di riso

Ingredienti per 1 litro:
50 gr di riso
1 litro di acqua
 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (facoltativo)

Portare a ebollizione l'acqua e versarvi il riso precedentemente sciacquato, cuocere per circa 10 minuti in più rispetto al tempo di cottura indicato nella confezione. Quando i chicchi saranno molto morbidi spegnere la fiamma e iniziare a frullare con il frullatore a immersione.  Frullare finché acqua di cottura e riso non si saranno ben amalgamati. Lasciar raffreddare e aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia. 
Filtrare il latte con un colino a maglie fitte. 


Se risulta troppo denso aggiungere dell'acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata, eventualmente filtrare ancora. Conservare in frigo per massimo 3 giorni. Agitare prima dell'uso.


4 commenti:

  1. Sono felice di esserti stata d'ispirazione ^_^ Io ormai lo faccio ogni settimana e ti consiglio di provare con il riso basmati, risulta ancora più delicato e profumato ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio, è che ho questo riso da coltivazione artigianale del pavese ;)

      Elimina
  2. L'avevo visto infatti nel blog di Consuelo e mi aveva attirato molto.
    Solitamente io bevo il latte di soia ma devo proprio provarlo, per cambiare, perchè è veramente facile, e da quel che vedo il risultato è bellissimo.

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!