giovedì 31 dicembre 2015

Christmas Tree Cupcakes

Ok, Natale è passato, ma non siete ancora nel mood natalizio? Le luci, gli addobbi, gli alberi? Ecco allora direi che sono ancora in tempo con questi deliziosi cupcakes che ho realizzato per la cena della Vigilia di Natale. Anche quest'anno abbiamo festeggiato a casa nostra con una bella cena a base di pesce, eravamo in 14 ed è stata una bella serata, come al solito mi sono sbizzarrita in tante ricette nuove, peccato che abbia solo foto pessime per cui, a malincuore, ho deciso di non replicare il post della Vigilia, ma spero di rifare e riuscire a postare tutte le belle ricette che ho preparato.

Ma torniamo a questi dolcetti ... li avevo visti su Pinterest ed è stato amore a prima vista! Sono tanto carini e molto semplici da realizzare.


CHRISTMAS CUPCAKES
Per i cupcakes:
Ingredienti per circa 12 cupcakes: 
120 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova
160 gr di farina 00
4 cucchiaini di lievito per dolci
40 gr di cacao amaro
140 ml di latte tiepido
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale 
Per la decorazione:
100 gr circa di panna montata 
cocco rapè
salatini sticks
150 gr di cioccolata bianca
1 pizzico di colorante verde
palline colorate
pasta di zucchero gialla
 .
Lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l'uovo, la farina, il lievito, il cacao amaro, il latte, la vanillina e il sale e amalgamare tutti gli ingredienti. Distribuire l'impasto in 12 pirottini riempiendoli per 2/3. Infornare a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
.

Per la decorazione iniziamo preparando gli alberelli. Fondere il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria, aggiungere una punta di colorante verde e mescolare bene. Inserire il cioccolato bianco in una sac a poche con beccuccio a punta fine. Posizionare i salatini sticks sulla carta forno e con la sac a poche realizzare gli alberelli. Prima che il cioccolato si solidifichi, decorare l'alberello con le palline colorate e una stellina in pasta di zucchero. Una volta che il cioccolato si è rappreso girare lo stick e ripetere l'operazione sul retro. Decorare le cupcakes con la panna montata, spolverizzare con il cocco rapè e inserire lo stecco al centro del dolcetto!

PS: Vi consiglio di inserire lo stecco alla fine perchè in frigorifero diventa morbido e tende a piegarsi.
.

... e visto che oggi è l'ultimo dell'anno ne approfitto per fare tantissimi auguri a tutti quelli che mi seguono, mi seguiranno e anche a quelli che non mi seguono più!!!
.
Buon 2016, che sia un anno ricco di gioia e di soddisfazioni!




4 commenti:

  1. Bellissimi Letizia.
    Tantissimi auguri a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  2. Deliziosa ricetta x concludere degnamente questo 2015 :-) Complimenti e tantissimi auguri anche dalla zia Consu <3

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!