sabato 3 ottobre 2015

Torta al cioccolato vegana (senza uova, senza burro) - Buonissima!!! - Cakes Lab

Buongiorno a tutti, anche il mese di Settembre è volato e Ottobre con l'autunno ha fatto capolino nelle nostre vite! Io ho ripreso la solita routine lavorativa e purtroppo ho difficoltà a scrivere costantemente nel mio blog, per fortuna c'è il progetto del Cakes Lab che ogni tanto mi "costringe" a provare e scrivere ricette!

Per il mese di Ottobre abbiamo deciso di provare qualcosa di diverso e abbiamo scelto un libro insolito, ma che contiente tantissime belle ricette e belle foto, stiamo parlando di PASTICCERIA VEGANA di Dunja Golin

Siete convinti che i dolci vegani siano senza gusto e gommosi? Niente di più sbagliato! Seguiteci in questa avventura e iniziate partecipando al nostro contest che questo mese prevede la realizzazione della TORTA AL CIOCCOLATO, vi assicuro che è ottima e non ha nulla da invidiare alle classiche torte al cioccolato.


TORTA AL CIOCCOLATO BASE
tratta dal libro "Pasticceria Vegana" di Dunja Gulin

Ingredienti per una torta da 23 cm:
300 ml di Bevanda di Soia
2/3 di cucchiaino di aceto di sidro di mele
180 gr di Grano tenero
2/3 di cucchiaino di Bicarbonato
2/3 di cucchiaino di Polvere Lievitante
40 gr di cacao in
polvere
1 pizzico di Sale
40 gr di Farina Integrale
1 pizzico di Cannella in polvere
120 gr di Sciroppo d’Acero
70 ml di Olio di Girasole o di Cartamo
la scorza grattugiata di 1 Arancio o di 1 Limone
4 cucchiai di Marmellata di frutta
2 cucchiaini di Rhum o di Succo di Arancia o di Limone

Per la decorazione
100 g di cioccolato fondente vegano
1/2 cucchiai di bevanda di soia 

Preriscaldate il forno a 180°. 
Mescolate insieme in una ciotola la bevanda di soia e l’aceto e lasciate riposare per 10 minuti. Setacciate la farina di grano tenero il bicarbonato, il lievito, il cacao, il sale in una ciotola capiente, aggiungete la farina integrale e la cannella e mescolate bene. 
Aggiungete lo sciroppo, l’olio e la scorza grattugiata al composto di latte e aceto.
Unite con cura i liquidi alla parte secca aiutandovi con una spatola. Non mescolate troppo, altrimenti la torta risulterà gommosa.Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferte il composto nella tortiera e livellatelo bene con la spatola
.
 .
Cuocete nel forno preriscaldato per 20-25 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Aprite la cerniera, estraete la torta e fatela raffreddare completamente. 
Quando la torta è fredda, eliminate la carta da forno. Tagliate in due in orizzontale la torta con un lungo coltello seghettato. 

Sciogliete in una piccola casseruola la marmellata, il rhum o il succo di arancia, arrivando appena a farli sobbollire. Spalmate il composto ottenuto sulle due metà della torta: questa operazione darà alla torta la giusta umidità e impedirà alla copertura di filtrare negli strati di torta.
.
 .
Lasciate raffreddare. Per la copertura sciogliere l cioccolato a bagnomaria o nel microonde, aggiungere 1/2 cucchiai di latte di soia e mescolare bene. Versare la glassa di cioccolato così ottenuta sulla superficie della torta  e decorare con zuccherini.
.
.
 Ecco la locandina del nostro contest!
.
.
Ecco la versione di Elisabetta del blog Cakes & Co. 


Vi aspettiamo al nostro Crazy Taste!




6 commenti:

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!