venerdì 19 dicembre 2014

Pollo alle mandorle

Buon pomeriggio a tutti!!! Finalmente a casa!!! Questo mese è stato stravolgente, un mese che ha iniziato a cambiare la mia vita,  un mese pieno di novità e ricco di nuove amicizie, ma che mi ha messo alla prova perchè stare lontano dalla mia famiglia è stato davvero difficile! 

Tornando a casa per poche ore nel week-end non ho avuto assolutamente tempo per cucinare niente, ma adesso mi aspettano un po' di giorni di ferie e sicuro sperimenterò diverse cosette anche perchè avrò da preparare la cena della vigilia e una torta per il battesimo della piccola Arianna, la bimba di mia cugina.

Ma intanto che riprendo in mano la mia vita vi posto questo secondo piatto che giaceva da mesi nei post da pubblicare!

La prima volta che sono stata in un ristorante cinese ho mangiato il pollo alle mandorle e ne rimasi entusiasta ... anche se poi su questo pollo ne ho sentite di tutti i colori e soprattutto tanta gente insinuava che, per la sua morbidezza, si trattasse di altra carne ... in realtà quando ho trovato questa ricetta ho avuto la conferma che cucinato in questo modo il pollo viene davvero tenero!

Questa ricetta in casa mia è sempre un successo e la cucino molto spesso perchè è l'unica carne che Christian mangia senza fiatare e di cui chiede sempre il bis!

La ricetta che uso è quella di Giallo Zafferano, anche se per le dosi vado sempre ... "a sentimento"!


POLLO ALLE MANDORLE

Ingredienti per 4 persone:
3 cucchiai di olio di semi (+ 1 per tostare le mandorle)
mezzo scalogno
una grattugiata di zenzero fresco (o un cucchiaino di zenzero in polvere)
 500 gr di petto di pollo
una manciata di mandorle pelate
Farina q.b.
sale q.b.
4-5 cucchiai di salsa di soia
1 mestolo di acqua calda

In una pentola col fondo capiente meglio se una wok far soffriggere lo scalogno e lo zenzero a fuoco basso nell'olio di semi. Nel frattempo tagliare il pollo a cubetti e infarinarlo.
Aggiungere il pollo al soffritto, salare e cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. 


Nel frattempo mettere un cucchiaio di olio di semi in un padellino antiaderente, aggiungere le mandorle e farle tostare. Passati i 15 minuti di cottura del pollo aggiungere un mestolo di acqua calda e 4-5 cucchiai di salsa di soia. Far cuocere fino a ridurre la salsa, aggiungere le mandorle, amalgamare bene e servire.


Accompagnato con riso bianco è un perfetto piatto unico.

 ... ma vogliamo parlare di quanto sono belle le mie bacchette?

14 commenti:

  1. Sono stupende le tue bacchette, ma anche l'intero set! Proverò il tuo pollo alle mandorle perchè faccio già il riso alla cantonese e quello ananas e pinoli. Adoro la cucina cinese, anche se quando ci vado ormai i ristoranti fanno anche sushi e finisco per abbuffarmi solo di quello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni i tuoi risotti, vorrei provarli anche io, li hai nel blog?

      Elimina
  2. Goditi questi giorni di festa e grazie x la ricetta perfetta del pollo al curry ^_^
    Buon w e <3

    RispondiElimina
  3. Quando avrò una cucina lo proverò sicuramente... ADORO!!! Grazie Letizia....

    RispondiElimina
  4. Ah ah, si, sono bellissime!!
    E il pollo è davvero goloso!!
    Buone feste e buon riposo!!

    RispondiElimina
  5. Infatti sono bellissime, dove le hai trovate?Il pollo alle mandorle lo preparo spesso anche io e lo trovo ottimo, piace molto anche a mio marito, quindi mi trovi in accordo per la sua preparazione, poi servvito così sembra di essere seduti in un ristorante cinese per davvero.

    RispondiElimina
  6. Super, mi piace tantissimo questo piattino!! ;D

    RispondiElimina
  7. In grande ritardo ho scoperto il cake's lab e adesso sono in visita allo staff! Tra una lettura e l'altra ti faccio gli auguri e mi presento come nuova follower. Mi trovi qui: www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata di qui! Auguri anche a te e grazie di esserti unita ai miei lettori!

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!