sabato 22 novembre 2014

Mini crostatine di frutta

 ... e finalmente è già sabato ... e sabato significa essere a casa, stare insieme alla mia famiglia, sentirmi di nuovo completa ... e quindi come non postare l'evoluzione dei gusci di pasta frolla nella loro forma migliore?

Tra i mignon che preferisco le crostatine sono sicuramente ai primi posti, soprattutto se farcite con crema e frutta fresca! Con qualche piccolo trucco poi si possono realizzare in pochissimo tempo e anche al'ultimo minuto!

Qualche giorno fa vi ho postato la ricetta per preparare le basi quindi una volta che le abbiamo nel congelatore il gioco è fatto! Io le farcisco con la crema pasticcera e poi decoro con frutta fresca, di solito frutti di bosco, e una spolverata di zucchero a velo. Queste sono quelle che avevo realizzato per il compleanno di mia figlia e ho usato lamponi, more e uva.


MINI CROSTATINE DI FRUTTA  

Per le basi:
QUI trovate la ricetta


Per la crema pasticcera:
3 tuorli
3/4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai pieni di farina
1/2 litro di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
Per decorare:
frutta fresca
zucchero a velo

Unire i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Mescolare e aggiungere poco per volta il latte a fuoco medio. Continuare a mescolare finchè il latte non inizia a bollire. Spegnere e far raffreddare coprendo il contenitore con la pellicola al fine di evitera la formazione della crosticina sulla crema.

 

Una volta che la crema si è raffreddata utilizzare una sac a poche per riempire le crostatine,  poggiare al centro un frutto e decorare con zucchero a velo.

23 commenti:

  1. Sono meravigliose a dir poco! :) fortunata tua figlia a festeggiare così!

    RispondiElimina
  2. Buonissime! Nei vassoi misti della pasticceria io preferisco sempre le mini crostatine alla frutta. Sono bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia scusa, mi sono accorta che c'è uno sbaglio nel link della mia ricetta nel tuo contest. Il link porta a una tua ricetta. Ma pazienza. Ciao, a presto.

      Elimina
  3. Dire bellissime non rende l'idea....sono perfette!!!!
    Ciao,
    Ale
    http://golosedelizie.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Bellissimi Letizia :-) Sapevo che con quelle basi avresti creato dei veri capolavori x coccolare la tua splendida famiglia :-)
    Buon we <3

    RispondiElimina
  5. Adoro i mignon e stravedo per le crostatine alla crema e frutta! Ma che belle sono!!??
    Wow! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. ma quante ne hai fatte Leti?
    queste che si mangiano in un sol boccone sono in assoluto le mie preferite
    me ne hai lasciata qualcuna vero?
    ;)
    buona settimana

    RispondiElimina
  7. Sono bellissime, dei piccoli capolavori!

    RispondiElimina
  8. Quanto sono carine, da sogno! Complimenti :)

    RispondiElimina
  9. il mio problema con questi dolcetti è solo fermarmi! li adoro e i tuoi sono perfetti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!