sabato 8 novembre 2014

Madeleines - Cakes Lab

Questo mese nel "laboratorio" del Cakes Lab stiamo testando le ricette tratte dal libro "Il mio libro dei dolci fatti in casa" di Laura Rangoni.

Il libro è ricchissimo di ricette ed io ne ho approfittato per sceglierne una che da tanto avrei voluto provare e grazie allo stampo gentilmente concesso da mia mamma ecco a voi le mie prime Madeleines!


MADELEINES 

Ingredienti:
 4 uova 
180 g di zucchero a velo
180 g di farina
120 g di burro
1 cucchiaio di essenza di fiori d'arancio
1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Per fare le madeleines ci sono appositi stampi che bisogna imburrare e infarinare.


In una terrina mischiate lo zucchero, le uova, le due essenze e, con uno sbattitore elettrico, lavorate il composto fino a quando non diventerà molto morbido e spumoso. 
Aggiungete la farina setacciata, facendo attenzione a non formare grumi e mescolate. Incorporate quindi il burro fuso, che avrete lasciato intiepidire, amalgamando con cura. 
Con un cucchiaino riempite gli appositi stampini con l'impasto ottenuto.
 
 
Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare le madeleines prima di toglierle dagli stampi.
 
 
e con una parte dell'impasto qualcuno si è divertito a creare delle Madeleines un po' speciali!


La ricetta la trovate anche nel CAKES LAB!

11 commenti:

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!