lunedì 17 febbraio 2014

Perfect White Cake con Ganache al Cioccolato Bianco e Ribes



Devo ammettere che stare dietro al blog non è poi così semplice! Mi si sono accumulate decine di ricette e non trovo mai il tempo di scriverle e pubblicarle … chissà se prima o poi ci riuscirò!

Oltretutto siamo rimasti 4 giorni senza internet e non sono riuscita a pubblicare per tempo la ricetta di questo dolce, ma per non aspettare il prossimo San Valentino vi pubblico ugualmente la ricetta della torta che ho preparato per festeggiare questa ricorrenza!

Ultimamente mi sono un po’ fissata con la White Cake, una torta fatta senza tuorli che rimane molto fresca e umida, adatta per le torte decorate perché è bella sostenuta e non necessita di bagna, inoltre essendo bianca si presta bene ad essere colorata.

Questa volta ho voluto provare una nuova ricetta e devo ammettere che è venuta veramente buona, soffice, leggera e fresca.

Mi scuso, ma nella fretta mi sono dimenticata di pesare gli ingredienti e ho seguito la ricetta originale in cup e spoon ... ma appena la rifarò vedrò di mettere le conversioni!


 
PERFECT WHITE CAKE

Ingredienti per 2 torte da 20 cm:
2 1/4 cups di farina 
1 cup di latte a temperatura ambiente
6 albumi a temperatura ambiente*
2 cucchiaini di estratto di mandorla (io l'ho sostituito con estratto di vaniglia)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 3/4 cups di zucchero semolato
4 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di sale
170 gr di burro morbido, ma freddo

Questa ricetta prevede la preparazione di due torte separate da 20 cm che andranno poi a formare i due strati della torta. Vi consiglio di seguirla così perchè vi faciliterà la cottura. Io ho usato una teglia da 16 cm e ho usato mezza dose cotta in un'unica volta.

 Scaldare il forno a 180°. Mettere il latte, gli albumi e gli estratti in una ciotola e mescolarli con una forchetta.  In un'altra ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Con le fruste elettriche o nella planetaria montare il burro a pezzetti con il composto secco per circa 2 minuti a bassa velocità. Aggiungere metà del composto di latte e sbattere a velocità media per altri due minuti. Aggiungere il rimanente composto di latte e sbattere ancora per un minuto. A questo punto potete versare il composto nelle due teglie da 20 cm e cuocere per circa 30 minuti, finchè inserendo uno steccchino nel centro non ne uscirà pulito. 

Io invece ho deciso di darle un tocco di rosso in occasione della festa, ma un tocco marmorizzato per renderla più particolare, ho quindi messo nella teglia due cucchiaiate di impasto bianco, poi ho aggiunto al rimanente impasto un pizzico di rosso per ottenere un impasto rosa e ho aggiunto altre due cucchiaiate nella teglia, infine ho aggiunto dell’altro rosso e unito il rimanente impasto.

L’effetto sarebbe più evidente con strati di spessore più alto, ma io li preferisco bassi.


*un trucchetto per portare le uova a temperatura ambiente è immergerle per una decina di minuti in acqua tiepida

*********
Per la farcitura ho optato per una ganache al cioccolato bianco. 



GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti per farcire e decorare una torta da 22 cm:
500 gr di panna
700 gr di cioccolato bianco

Scaldare la panna  fino a portarla ad ebollizione, togliere dal fuoco e unire il cioccolato a pezzetti, mescolare bene finchè non sarà tutto sciolto. Fate raffreddare per diverse ore a temperatura ambiente oppure accelerare l’operazione con passaggi in frigo e/o congelatore. Una volta che la ganache risulta compatta montarla con le fruste. 

**************

PREPARAZIONE DEL DOLCE

Tagliare la Perfect White Cake in tre strati, farcire con un bello strato di ganache al cioccolato bianco e aggiungere i riber rossi, che oltre a dare un bell’effetto cromatico serviranno, con il loro gusto asprigno, a bilanciare il dolce sapore della ganache.


 Stuccare la torta con la ganache al cioccolato e mettere in frigo.


La copertura e i cuoricini  sono  fatti con pasta di zucchero home made (qui laricetta), uccellini e cuoricino sono in  pasta di gomma.




Follow my blog with Bloglovin

11 commenti:

  1. E' una torta deliziosa, sia per il sapore che per la decorazione, pensa che quest'anno anche io sono andata in fissa per gli uccellini ed alla fine ho optato per i gufetti, vedo che anche tu ne sei stata 'vittima'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, per par condicio quest'anno ho già fatto gufetti e uccellini ;)

      Elimina
  2. Ma è bellissima *__* complimenti Letizia 6 una continua scoperta :-D

    RispondiElimina
  3. Brava Letizia!! E' una torta bellissima!!

    RispondiElimina
  4. Mamma che meraviglia, sei stata davvero bravissima, non servono altre parole, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Volevo chiederti dove hai trovato la scala per fare le misure. .
    Ne ho trovate tante ma con troppa differenza!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!