sabato 16 novembre 2013

Biscotti Amaranto e Nocciole

Qualche tempo fa avevo provato le polpettine all'amaranto e mentre cercavo su google ricette con questo ingredienti mi sono imbattuta in questi deliziosi biscotti che ho voluto provare subito modificando un pochino gli ingredienti.


BISCOTTI AMARANTO E NOCCIOLE
    
Ingredienti:
100 gr di farina
50 gr di nocciole
40 gr di burro
  1 uovo
60 gr  di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per prima cosa cuocere l'amaranto come fossero pop corn ;) ovvero scaldare una padella con un goccino d'olio, versare un cucchiaio di amaranto, coprire la padella e farlo scoppiare. Procedere in questo modo finchè non lo avremo esaurito. Mi raccomando mettere un cucchiaio per volta altrimenti l'amaranto non riuscirà a scoppiare bene e si brucerà!


Tritare l'amaranto scoppiato con le nocciole.


Unire a questo mix la farina, il sale e il lievito, aggiungere poi lo zucchero, il burro e l'uovo fino ad ottenere un composto omogeneo. 


Avvolgere il composto con la pellicola e farlo riposare in frigo per un'oretta.
Passato questo tempo stendere il composto su carta forno tra due vassoi (in modo da ottenere uno spessore uniforme) e con un coppapasta ricaviamo i biscotti.


Io poi mi sono divertira a incidere la superficie con la scritta "Letizia in Cucina", ma visto che siamo in periodo natalizio potreste personalizzarli con un messaggio di auguri e renderli un perfetto regalo home made!


Posizionare i biscotti su carta forno in una teglia, infornare a 180° e cuocere per circa 25 minuti. 


Questi biscotti hanno un gusto particolare e se ben conservati rimangono fragranti per parecchi giorni il che li rende ottimi per essere regalati.


E con questa ricetta partecipo al contest "AUTUMN IS HERE" del blog "Mela e Cannella"


6 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato l'amaranto, ma assaggerei molto volentieri i tuoi biscotti!!
    Bellissimi!!

    RispondiElimina
  2. Originali è dire poco...complimenti davvero, sarei proprio curiosa di sentirne il sapore ^_^
    buona serata Letizia <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sapore è ottimo, molto rustico, ricordano un po' i Molinetti del Mulino Bianca ...

      Elimina
  3. Non sapevo dell'esistenza dell'amaranto! questi biscotti sono veramente fenomenali!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!