martedì 10 settembre 2013

Melanzane alla Parmigiana anzi Melanzana alla Parmigiana!!!

In estate abbiamo preso l'abitudine di coltivare un piccolo orticello nel nostro giardino, all'inizio l'entusiasmo è tanto, ogni anno promettiamo di curarlo di più, ma poi come al solito lo trascuriamo sempre, ma lui è tanto buono con noi e ci regala sempre tante soddisfazioni!!! 

Come al solito abbiamo messo due piante di melanzane che quest'anno sono state davvero generose, ancora adesso ne hanno tantissime e tra i modi in cui mi piace cucinarle ci sono ovviamente le MELANZANE ALLA PARMIGIANA ... 

Bhè questa volta è bastata una sola melanzana ... ne è cresciuta una enorme!!! Non so se si capisce dalla foto perchè manca un confronto e io mi sono dimenticata di pesarla, ma era davvero grandissima!


Ovviamente esistono mille modi di preparare le melanzane alla parmigiana, questa è  una delle ricette che faccio io (già perchè a seconda della voglia che ho le cucino in modo diverso ...). In genere le melanzane le faccio grigliate, ma siamo sinceri, saranno più leggere, ma non c'è paragone con il gusto di quelle fritte!!! Quando ne ho voglia ci metto pure la besciamella, ma oggi no, non ne avevo voglia ;)

MELANZANE ALLA PARMIGIANA


Ingredienti:
2-3 Melanzane (io appunto ho usato solo quella grande!)
1 scatola di polpa di pomodoro (400 gr)
1 mozzarella
3-4 sottilette
sale, olio, aglio, basilico, parmigiano, farina

Tagliare le melanzane a fette alte circa mezzo centimetro, metterle in uno scolapasta e cospargerle di sale, lasciarle così una mezz'oretta per fargli perdere il liquido d vegetazione.


Sciacquare le melanzane e asciugarle bene, infarinarle e friggerle per pochi minuti in olio ben caldo. Scolarle su carta assorbente e farle raffreddare.

 
Nel frattempo in un pentolino scaldare l'olio con un po' d'aglio e versarci la polpa di pomodoro, far cuocere per una decina di minuti e insaporire con delle foglioline di basilico spezzettate.


Quando sia il pomodoro che le melanzane si saranno raffreddate procedere con la preparazione del piatto.
In una pirofila stendere uno strato sottile di pomodoro, poi disporvi sopra le melanzane, ricoprire con altro pomodoro, aggiungere basilico, mozzarella e sottilette a pezzetti, cospargere infine con parmigiano (io ne metto poco perchè a me non piace).


Ripetere la stessa operazione in modo da avere 3 strati di melanzane.

Infornare a 180° per una mezz'oretta e poi cuocere ulteriori 5 minuti con la funzione grill così da ottenere una crosticina croccante.




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!