martedì 27 agosto 2013

Biscotti Arcobaleno - Birthday Party Favors

Non so da voi, ma anche qui è arrivata l'usanza tipicamente americana di distribuire favors durante le feste per bambini ovvero piccoli regalini che il festeggiato dona ai suoi amici per ringraziarli di aver partecipato alla propria festa di compleanno. 

Siccome l'idea mi è piaciuta molto ho pensato di realizzare questi regalini per i bimbi che sono venuti al primo compleanno del mio piccolo Christian e cosa potevo preparare se non dei golosissimi biscotti?

Per la preparazione delle basi mi sono affidata alla ricetta del maestro Montersino, la stessa che avevo già usato per i biscotti del battesimo e che aveva riscosso molto successo!



PASTA FROLLA MONTERSINO

Ingredienti:
(io ho dimezzato le dosi e sono venuti 18 biscottoni)
 
400 gr di zucchero a velo
160 gr di tuorlo d'uovo
600 gr di burro
1 kg di farina 00
1 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina)
buccia di limone (io l'ho omessa)
un pizzico di sale

Togliere il burro dal frigo e farlo ammorbidire.
Fare una fontana con la farina setacciata e mettere al centro lo zucchero a velo, i tuorli leggermente sbattuti, la vaniglia e il sale.
Iniziare ad amalgamare gli ingredienti senza toccare la farina, aggiungere il burro a pezzetti e lavorare velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto morbido.
Formare una palla e avvolgerla nella pellicola, mettere in frigo per una mezz'ora prima di usare.

Stendere la pasta frolla dello spessore di 0.5 cm circa* e tagliarla della forma desiderata con i coppapasta appositi oppure come ho fatto io con un bicchiere.

Mettere i biscotti 5 minuti in frigo poi infornare a 180° per circa 15 minuti, i biscotti non devono colorarsi troppo. Il passaggio in frigo serve per far mantenere la forma alla pasta, appena sfornati i biscotti saranno morbidi, lasciarli intiepidire prima di toglierli dalla teglia.

* TRUCCHETTO: per stendere i biscotti con uno spessore uniforme io mi aiuto con due taglieri ikea uguali. Prendo la pasta frolla, la posizione sulla tavola sopra alla carta forno poi metto, distanziati e ai lati della pasta, i due taglieri, copro con carta forno e stendo col mattarello, il mattarello si appoggerà sui taglieri che faranno da guida rendendo la pasta di spessore costante.


Per la decorazione:
Marmellata
Pasta di zucchero

Far raffreddare i biscotti e decorare a piacere. 

Io ho tagliato la pasta di zucchero con un coppapasta dal diametro leggermente più piccolo rispetto al biscotto, ho spennellato il biscotto con la marmellata e applicato sopra la pasta di zucchero.
Con l'aiuto di una sugar gun (comprata per l'occasione), ma si può fare anche a mano, ho realizzato tante striscioline colorate che ho applicato sulla pasta di zucchero con un pochino d'acqua. 
Per fare le nuvolette ho creato tante palline di pasta di zucchero bianco che poi ho sfumato con colorante edibile in polvere.
Infine con lo stampino appostito ho impresso la scritta "1° Compleanno Christian".


Adesso non ci resta che confezionarli


e regalarli!


6 commenti:

  1. Ma che meravigliosa idea!! Sono splendidi e il trucchetto dei taglieri lo copio subito ^_* Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Sono piaciuti tanto anche a me ;) ... l'idea dei taglieri è ottima, adesso riesco sempre a farli dello stesso spessore e di conseguenza ad avere una cottura uniforme.

    RispondiElimina
  3. Bentrovata, Letizia.
    Bellissimi i tuoi biscotti e anche la confezione! La frolla di Montersino, poi, è sempre una garanzia.
    Sinceramente spero che questa "usanza", per quanto carina, qui tardi ad arrivare... mi ci manca solo questa :D :D :D
    Ah... complimenti per il restyling... anch'io ho un pò di lavori in corso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! A me l'usanza piace molto, soprattutto se mi fa fare nuove delizie!

      Elimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!