giovedì 23 maggio 2013

Risotto alle fragole

Non so voi, ma noi adoriamo le fragole e quando arriva il periodo non si può fare a meno di tornare a casa dal supermercato con una profumatissima vaschetta! Ieri le ho usate per farcire la torta del complemese di Christian e con quelle avanzate ho deciso di sperimentare una ricetta salata! 

Visto che il critico (mio marito) ha approvato la ricetta ve la propongo qui anche perchè è davvero velocissima da preparare!



RISOTTO ALLE FRAGOLE

Ingredienti per 2 persone:

2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
aglio o scalogno
160 gr di riso
vino bianco
15 fragole circa
brodo vegetale
2 sottilette

Rosolare lo scalogno o l'aglio (io uso quello liofilizzato) nell'olio. Aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto quindi sfumare con il vino bianco.


Aggiungere il brodo vegetale e iniziare a cuocere. Nel frattempo lavare e tagliare le fragole a pezzettini e a metà cottura incorporarle al riso. Aggiungere il brodo se necessario, aggiustare di sale e continuare a cuocere. 

 
A cottura ultimata togliere il tegame dal fuoco, aggiungere due sottilette (a me non piacciono i formaggi) e mantecare il risotto con un cucchiaio di legno. 

 
Servire il riso decorandolo con qualche pezzetto di fragole fresche.


 Con questa ricetta partecipo al concorso "La fettina d'oro Inalpi", se vi va votatemi ;)


7 commenti:

  1. Adoro le fragole in versione salata..e questo risotto è favoloso..bravissima!
    ...poi se ha approvato il "critico" non può che essere sublime :-P
    Buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che io invece non le cucino mai salate? Sempre nei dolci o al naturale! Anzi devo provare la tua focaccia! Certo calasse ancora il prezzo sarebbe meglio!

      Elimina
  2. anche io adoro le fragole in versione salata (usate spesso in insalate di gamberoni...yummy!) ma mai come ingrediente principale in un risotto...da provare assolutamente!!! che bella idea!

    RispondiElimina
  3. Sempre un grande classico questo risotto, finchè non lo assaggi non capisci quanto è buono :))
    Bella ricetta :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo sempre visto la ricetta, ma non l'avevo mai provata

      Elimina
  4. Tesoro il contest non è stato annullato, ci sarà comunque un vincitore, spero rimetterai il bannerino in quella che aveva gareggiato...
    Vale

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!