venerdì 12 aprile 2013

13. CIAMBELLONE ALLA BANANA (BANANA BREAD)

Questa settiamana abbiamo fatto colazione con un Ciambellone alla Banana utilizzando la ricetta del famoso Banana Bread, un pane tipico della tradizione anglosassone. Ne ho sempre sentito parlare, ma non l'avevo mai realizzato, così quando ho visto che avevo delle banane un po' troppo mature per essere mangiate ho capito che era arrivato il momento di provare a farlo!

CIAMBELLONE ALLA BANANA

Ingredienti:
4 banane mature
succo di limone
120 gr di burro
120 gr di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale 
200 gr di farina
1/2 bustina di lievito in polvere
mezzo cucchiaino di bicarbonato
estratto di vaniglia*
50 gr di cioccolato**

Schiacciare la polpa delle banane e irrorarle con un pochino di succo di limone per evitare che diventino nere. In un'altra ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero finchè non diventa un composto spumoso.
  

Aggiungere le uova e un pizzico di sale e mescolare bene. 
Incorporare le banane e amalgamare il tutto.
Aggiungere la farina setacciata, il lievito e il bicarbonato, aggiungere l'estratto di vaniglia e a piacimento del cioccolato grattugiato (o delle gocce di cioccolato ... io ovviamente ho messo il cioccolato delle uova di Pasqua).


Inburrare e infarinare uno stampo a ciambella, versarvi il composto, infornare a 180° per circa 60 minuti.


... e questa ricetta la dedico alla mia amica Susanna!

*la ricetta originale prevede l'utilizzo della cannella, ma a mio marito non piace per cui l'ho sostituita con la vaniglia.
**le gocce di cioccolato o il cioccolato sono facoltative

4 commenti:

  1. Buonissimo tesoro, lo conosco e l'ho mangiato anche in terra anglosassone!
    Ti è uscito molto bene!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche se la prossima volta lo farò cuocere un pochino di più!

      Elimina
  2. Dev'essere buonissimo questo ciambellone e m'incuriosisce molto il pane alla banana, ne ho sentito parlare proprio l'altro giorno.
    Complimenti, e buon week-end!

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!