lunedì 11 marzo 2013

Cuoricini di formaggio con gelatina di "Dolcetto"

Qualche tempo fa, grazie ad Emanuela del blog Arricciaspiccia, ho ricevuto una bellissima boîte magique dall'Azienda Agricola Mariangela Prunotto contenente questi meravigliosi prodotti: composta di fichi, confettura di rosa canina, gelatina di aceto balsamico, gelatina di dolcetto e salsa al peperone rosso.



La sfida del contest era di preparare una ricetta salata con almeno uno di questi deliziosi prodotti, ammetto che la sfida è stata difficile, ma non per la ricerca della ricetta da realizzare, ma perchè mio marito mi stava consumando tutta la materia prima col solo cucchiaino! E così ho deciso di dedicare a lui la mia ricetta decidendo di preparare un timballo di formaggi. Per chi mi conosce sa che io e i formaggi non andiamo assolutamente d'accordo, ma questa mi è sembrata l'occasione giusta per accontenare mio marito e cucinargli, per la prima volta da quando siamo sposati (più di 5 anni!), il gorgonzola!!!

Cuoricini di formaggio con gelatina di "Dolcetto"

Ingredienti (x uno stampo da 6):
500 gr di emmental
150 gr di ricotta
100 gr di gorgonzola
10 gherigli di noci

Privare l'emmental della crosta e tagliarlo a fette che userete per foderare la base e i bordi delle formine dello stampo.
In una ciotola lavorare a crema la ricotta mescolandovi i gherigli di noce tritati e il gorgonzola. Riepire lo stampo col composto ottenuto.


 Infornare per qualche minuto a 180° oppure cuocere a vapore per una decina di minuti o a bagnomaria, giusto il tempo per far fondere un poco il formaggio e fargli assumere la forma dello stampo. Lasciar raffreddare e porre a solidificare in frigorifero prima di sformare. Una volta sformato decorarlo con la gelatina di "Dolcetto" che avrete fatto ammordire in microonde per pochi secondi.


E ovviamente con questa ricetta partecipo al contest "Dolcemente salato" del Blog Arricciaspiccia


2 commenti:

  1. Che idea carina! Mi piace l'idea del formaggio risolidificato con la sorpresa della ricotta cremosa con i gherigli di noci! Davvero originale!!!
    Grazie mille per la ricetta!
    Un bacione!
    Emanuela

    RispondiElimina

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!