sabato 19 gennaio 2013

Soffici rose al salmone

A volte quando devo preparare la cena mi rendo conto che cucino sempre le stesse cose, così ieri ho deciso di provare una nuova ricetta che mi ha consigliato una di quelle che io chiamo "le mie amiche del forum".

Come al solito non mi sono attenuta precisamente alla ricetta, ma l'ho adattata ai nostri gusti e agli ingredienti che avevo in casa. Ho più o meno dimezzato la ricetta pensando fosse sufficiente per noi 3, invece è risultata una cena un po' leggera, ma sicuramente ottima! 
La ricetta originale sarebbe un plumcake, io invece ho usato uno stampo con le rose e direi che preparato così si presta molto come un ottimo antipasto!

Ingredienti:

2 uova
80 gr di farina
1/4 bustina di lievito per torte salate istantaneo
50 ml di olio
60 ml di latte caldo
100 gr di salmone affuminicato
prezzemolo, sale, pepe 

Sbattere le uova con la farina ed il lievito istantaneo*, unire l'olio ed infine il latte caldo.
Aggiungere il salmone tagliato a striscioline e il prezzemolo. Salare (poco perchè il salmone è già salato) e pepare a piacimento. 


 Infornare in forno caldo a 180° per 15-20 minuti** e servire tiepido.


GRAZIE KARMILLA!
* io al posto del lievito istantaneo ho usato il lievito di birra secco semplicemente perchè non l'ho infornato subito dopo che l'ho preparato, ma dopo qualche ora.
** il tempo di cottura dipende dal forno e dallo stampo, fate la prova stecchino!



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa piacere ogni vostro commento, suggerimento e messaggio! Grazie per essere passati dal mio blog!